Aprire un ufficio di Posta Privata a Pignone è possibile dall’entrata in vigore nel 2011 della direttiva 97/67/CE (modificata con la direttiva 2008/6/CE) che ha introdotto la liberalizzazione del mercato dei servizi postali e l’abolizione di qualsiasi forma di monopolio, di riserva e di diritti speciali nel settore.
Un ufficio postale privato a Pignone è un’ottima opportunità di investimento per chi cerca un’attività in proprio e con ampi margini di crescita. Le poste private nazionali infatti sono un servizio collaterale a quello offerto dal servizio statale, quindi completamente equiparabile ad un Ufficio Postale dal punto di vista dei servizi erogati: un ufficio di Posta Privata Nazionale può quindi a tutti gli effetti fornire servizi come l’invio di lettere, documenti e pacchi, l’invio di posta assicurata, raccomandate e telegrammi, la distribuzione di pubblicità diretta per corrispondenza; inoltre le agenzie indipendenti di Posta Privata possono erogare numerosi altri servizi a valore aggiunto.
Chiunque sia in possesso di una partita IVA può aprire un ufficio di poste private a Pignone. Parliamo quindi di imprenditori in cerca di nuove attività e investimenti oppure di attività già in essere che vogliono ampliare i propri servizi nella zona di Pignone.
Tipicamente possono essere interessati a inserire servizi postali all’interno della propria attività esercizi come:
Per aprire un ufficio di Posta Privata a Pignone servono:
È consigliabile trovare un locale con vetrina fronte strada, in una zona di intenso passaggio pedonale ma anche automobilistico e di mezzi di trasporto pubblici, in una zona popolata e in cui si trovano anche altri esercizi commerciali.
All’apertura di un ufficio di Posta Privata Nazionale a Pignone viene garantito all’imprenditore l’esclusività dei servizi di PPN sino a 5 CAP (Codici di Avviamento Postale) adiacenti e limitrofi. Questo normalmente è garanzia di un bacino d’utenza di almeno 10.000 abitanti in esclusiva.
Oltre ai tradizionali servizi postali come invio e ricezione di corrispondenza e pacchi da spedire o provenienti a livello nazionale e/o internazionale c’è la posta locale nei comuni oggetto dell’esclusiva di servizio di Posta Privata Nazionale: la posta locale viene gestita direttamente dall’agenzia PPN con tempi di consegna più brevi, costi inferiori rispetto a Poste Italiane e margini di guadagno più elevati per l’agente di Posta Privata Nazionale.
C’è poi la possibilità di implementare ulteriori servizi a Pignone con i partner di Posta Privata Nazionale, quali per esempio:
Si può avviare l’ufficio postale privato anche da soli, naturalmente utilizzando altri canali per la distribuzione della corrispondenza (esempio i corrieri nazionali con i quali Posta Privata Nazionale ha stretto accordi di vantaggio). Normalmente possono servire 2 o 3 persone per gestire tutte le attività, compresi un portalettere se si punta sull’attività di posta locale consegnata direttamente.
Posta Privata Nazionale non richiede canoni mensili per cui le uniche spese per un imprenditore sono l’affitto del locale, le utenze e ovviamente le tasse.
Contattaci e risponderemo a tutte le tue domande.
Scarica il nostro Business Plan
Scarica il nostro contratto digitale
Contattaci